News - Tutorial per evitare gli sprechi a scuola


...

L’ANTI-SPRECO A SCUOLA: CONSIGLI E TUTORIAL

La propensione al riciclo, l’importanza di riutilizzare gli avanzi e la centralità del cibo nelle nostre vite si possono (e si devono) insegnare anche ai bambini. Per questo è importante fare un lavoro di educazione, anche in questo senso, fin da piccoli e il comportamento da tenere la scuola può rappresentare un importante punto di partenza. Ne parliamo con qualche consiglio e un pratico tutorial da tenere sempre in mente!

CASI DI SUCCESSO

Prima di scoprire cosa possiamo fare, citiamo con piacere qualche bella esperienza che le scuole hanno messo in campo per sensibilizzare i bambini al tema. In alcune scuole della Lombardia e, per ultimo, in provincia di Como una scuola ha sperimentato la distribuzione di borsette per la conservazione degli alimenti, con le quali i bambini potevano riportare a casa ciò che non avevano consumato in mensa. La doggy-bag da scuola a casa, bella idea! In sempre più mense scolastiche, tra cui Firenze ma anche Ravenna, sono state attivate le procedure per la donazione del cibo avanzato a favore delle onlus per i più bisognosi.

LE BUONE PRATICHE ANTI-SPRECO A SCUOLA

Adesso ripassiamo insieme quali accorgimenti e buone pratiche adottare per crescere i no-spreconi di domani:

TUTTI A TAVOLA!

Quando si mangia, tutti a tavola! I figli piccoli mangiano con i grandi (anche sul seggiolone). Impareranno che è bello mangiare insieme, che mangiare è convivialità!

MAI PIÙ “NON MI PIACE!”

Fai sempre assaggiare ai bambini anche solo un boccone di ogni cibo, se adatto alla loro età. Quanti bambini credono di non gradire un cibo ancor prima di averlo assaggiato? Magari si sbagliano e farglielo assaggiare può togliere ogni dubbio.

MANGIARE È PER TUTTI

Insegna ai piccoli di casa che il cibo va condiviso con tutti perché mangiare è un diritto-bisogno di tutti e non un privilegio di pochi.

IL RICICLO STIMOLA LA CREATIVITÀ

Ricicla gli avanzi e cucinali insieme ai bambini: quando si lascia qualcosa nel piatto riutilizzalo per il pasto successivo in modo da educare i nostri figli a considerare anche l'avanzo come cibo da rispettare e non buttare immediatamente in pattumiera. Accendi la tua e la loro creatività!

PORZIONI Q.B.

Servi pranzo e cena in porzioni adatte all'età e all'appetito del bambino e non in quantità eccessive.

LA SPESA CON I BIMBI

Fai la spesa con i bambini: scegli il cibo con cura, contenendoti sulla quantità e imparando quanto costa ciò che si mangia e fallo sempre a stomaco pieno in modo da evitare di acquisti d’impulso o provviste in eccesso. L'educazione alimentare passa anche dal supermercato.

EDUCAZIONE A SCUOLA

Informati sui progetti di educazione alimentare della scuola dei tuoi figli: un modo per condividere le loro esperienze e crescere insieme. E se ti facessi promotore di progetti di sensibilizzazione sullo spreco alimentare nella scuola di tuo figlio/a?

Guarda il nostro pratico tutorial che riassume tutto ciò che si può fare a questo link

Se conosci altre belle esperienze di impegno anti-spreco nelle scuole o se ne sei il protagonista, segnalacelo sulla nostra web community. Registrati e condividilo con tutti noi.