News - 2018 - 2017


...

Fra i 17 obiettivi di sostenibilità ONU, anche la lotta allo spreco - VIDEO

Il 25 settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e con essa i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile articolati in 169 Target e oltre 240 indicatori da raggiungere entro il 2030.

Leggi

...

CaterRaduno Senigallia 2018 - Le foto dell'evento

Quest’anno siamo tornati al CaterRaduno per presentare 10 realtà, tra associazioni che hanno beneficiato delle nostre donazioni e fornitori Coop, che hanno fatto un ottimo lavoro contro lo spreco.

Leggi

...

Mangiami Subito - Dati 2017

Mangiami Subito è l’iniziativa che prevede uno sconto dal 20% al 66% sui prodotti vicini alla data di scadenza rimasti invenduti, principalmente delle categorie freschi confezionati e freschissimi (salumi e latticini, carni rosse e bianche, pesce e quarta gamma dell’ortofrutta).

Leggi

...

Dati 2017 del progetto "Buon Fine" Coop

Oggi condividiamo con voi i dati del progetto "Buon Fine" Coop (donazione eccedenze alimentari a favore dei cittadini bisognosi). Non si ferma, infatti, il nostro impegno storico contro lo spreco.

Leggi

...

CaterRaduno Senigallia 2018

Anche quest'anno prenderemo parte al CaterRaduno, il grande evento musicale e solidale di Rai Radio 2 che unisce concerti e momenti di riflessione.

Leggi

...

LA RICETTA DELLA SETTIMANA - Dolce con avanzi di colomba pasquale

Durante le feste capita spesso che non riusciamo a smaltire tutti gli avanzi e rischiamo di fargli fare una brutta fine. Vi proponiamo una ricetta veloce per usare gli avanzi della colomba pasquale in una chiave nuova e diversa. Proviamo a preparare insieme un dolce al cucchiaio con colomba e crema.

Leggi

...

Il progetto CoopNoSpreco su Radio Rai

Abbiamo parlato del progetto CoopNoSpreco su Radio1-Gr Parlamento nella puntata di martedì scorso, 20 marzo, all’interno della rubrica settimanale “No-profit, volontariato associazionismo e terzo settore”. Francesco Russo, il nostro responsabile Politiche Ambientali e lotta allo spreco, nonché coordinatore del progetto CoopNoSpreco, ha parlato ai microfoni di di Paola Severino. Vi riportiamo un estratto dell’intervista.

Leggi

...

LA RICETTA DELLA SETTIMANA - Dolce di pane e miele

Il dolce ce lo immaginiamo sempre come qualcosa di “superfluo”, fatto solo per il gusto di regalare piacere al palato. Per questo a qualcuno può suonare strana l’idea di realizzare con gli avanzi anche un piatto godurioso. Eppure si può fare! Vi proponiamo un dolce di pane e miele che proviene dalla tradizione ebraica e che nasconde anche un importante aspetto simbolico.

Leggi

...

Il nostro pane quotidiano. Giornata di incontro, riflessione, confronto per dire no allo spreco

Per Giovedì 22 febbraio Soroptimist Club del Verbano, con i partner Novacoop e Fondazione Comunitaria del VCO propone una giornata di riflessione sullo spreco, a seguito del concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia “Il nostro pane quotidiano” bandito nell’anno scolastico 2016/2017. L'iniziativa si svolgerà presso il Centro Eventi II Maggiore a Verbania

Leggi

...

Gnocchi di pane

L’alternativa antispreco a uno dei piatti tradizionali della cucina italiana, ma che niente ha da invidiare, per gusto, alla versione classica con le patate. Oggi vi proponiamo la ricetta degli gnocchi di pane, con qualche variante di avanzo da aggiungere al composto. Sono così buoni che non sembrano affatto un piatto di recupero. Si possono preparare in modi diversi - secondo i prodotti disponibili - con risultati originali.

Leggi

...

Coop e il non spreco, un impegno che dura da anni

3/02/2018 - L’ultimo dato: 6mila tonnellate di derrate alimentari donate (+15% rispetto all’anno precedente). A dicembre varato il progetto www.coopnospreco.it, un portale e una web community, in cui far convergere i consumatori, le associazioni, il mondo della scuola (nei percorsi di educazione al consumo consapevole coinvolte 10.500 classi) , le piccole e medie imprese, gli enti locali (Coop è presente in 760 comuni).

Leggi

...

Povertà e disuguaglianze nel mondo, il rapporto

29/01/2018 - Ripresa? Forse sì, ma certamente non per tutti. Povertà, problematiche sociali e condizioni lavorative etichettabili senza dubbio come schiavitù sono alcuni degli aspetti oggetto di discussione dell'ultimo rapporto Oxfam International, pubblicato a gennaio 2018 e intitolato “Ricompensare il lavoro, non la ricchezza”.

Leggi

...

Presentazione della Campagna CoopNoSpreco nell'ambito del Programma Meno Spreco più solidarietà

23/01/2018 - Il 12 dicembre a Bologna nella nuova e affascinante cornice del Parco Agroalimentare FICO si è svolta una importante iniziativa di Coop sul tema della lotta allo spreco alimentare a cui hanno partecipato oltre 350 tra soci, associazioni del volontariato sociale, istituzioni e imprese che collaborano con Coop.

Leggi

...

Dalla Legge di Bilancio buone notizie per la “Legge antisprechi”: ampliamento del paniere dei prodotti donabili, agevolazioni fiscali e semplificazione delle procedure

15/01/2018 - Il 14 settembre 2016 è entrata in vigore la Legge 166/2016 o “Legge Gadda” contro gli sprechi alimentari e farmaceutici e durante questo anno sono state tante le iniziative messe in campo da soggetti pubblici e privati. La Legge di Bilancio 2018, appena entrata in vigore, è un altro passaggio importante in questo bel percorso perché estende e definisce con maggiore precisione i termini di azione del provvedimento. Vediamo quali sono le principali novità introdotte.

Leggi

...

LA RICETTA DELLA SETTIMANA: La colazione di Natale con la Ciambella di frutta mista

20/12/2017 - Rendere speciale la giornata di Natale è divertente e utile grazie al gioco del riutilizzo e delle combinazioni casuali dei prodotti disponibili. Con pochi ingredienti e un po’ di fantasia è possibile condividere con tutta la famiglia un dolce sano e nutriente come la Ciambella di frutta mista: scopriamo insieme come prepararla.

Leggi

...

È online il "Libro Bianco Coop sullo spreco alimentare”

18/12/2017 - Presentato in anteprima lo scorso 12 dicembre nell'ambito dell'evento di lancio di CoopNoSpreco, il "Libro Bianco Coop sullo spreco alimentare” - scaricabile nella sua versione integrale - analizza le politiche e le iniziative globali di gestione delle eccedenze e offre un focus sulla gestione della prevenzione dello spreco nelle cooperative di consumatori...

Leggi

...

CoopNoSpreco, la nostra sfida

04/12/2017 - Martedì 12 dicembre a partire dalle 10.30 presso la Sala Conferenze di FICO Eataly World in Via Paolo Canali, 8 a Bologna, Coop presenta CoopNoSpreco, la nuova piattaforma dedicata alla condivisione di esperienze, iniziative, buone pratiche, consigli, ricette e alla donazione delle eccedenze. Un evento che sarà possibile seguire in diretta streaming sul canale YouTube CoopNoSpreco...

Leggi Rivedi la diretta

...

Le azioni di Coop per ridurre e donare le eccedenze alimentari

01/12/2017 - Il programma Meno spreco più solidarietà, di cui fa parte la piattaforma CoopNoSpreco, comprende tutte le iniziative di contrasto allo spreco alimentare che Coop porta avanti da anni impegnandosi a:

prevenire gli sprechi attraverso il progetto Mangiami Subito che prevede sconti intorno al 50% sui prodotti in prossimità di scadenza. Questa iniziativa nel 2016 ha consentito una riduzione media delle eccedenze pari al 17,1% che corrisponde a 11,7 milioni di euro. Inoltre Coop promuove programmi di riduzione dello spreco tramite accordi volontari con i propri fornitori e prodotti a marchio a bassissimo impatto ambientale;...

Leggi

...

Arriva su CoopNoSpreco Avanzi Popolo, l’utile e creativo ricettario anti-spreco

28/11/2017 - Avanzi di piatti già preparati, eccedenze che languono dimenticate in dispensa, prodotti non più freschissimi ma ancora buoni e salutari, possono diventare gustose ricette e pietanze preparate con fantasia, talvolta aggiungendo quello che si ha a disposizione, e che quindi risultano sempre nuove e sorprendenti: in fondo così era concepita la nostra cucina tradizionale, che utilizzava tutto quello che si aveva in casa, per stagionalità e disponibilità, sprecando il meno possibile... 

Leggi

 

 

...

LA RICETTA DELLA SETTIMANA - La semplice arte della “zuppa di pane”

20/11/2017 - "Non so mai come definirla, pertanto adopero questa che è la più vecchia e familiare tra le denominazioni che ho sentito attribuirle. Si potrebbe chiamare infatti zuppa di verdure, per sottolineare la natura degli ingredienti, o ribollita così che risulti di maggior fama, ma nessun nome potrebbe accrescere l’affetto e il rispetto che nutro per la semplice arte qui racchiusa (…). Una ricetta che, se interpretata liberamente, rappresenta un ottimo sistema di recupero non solo per il pane, ma anche per casuali rimanenze di verdure.” Letizia Nucciotti - Avanzi Popolo... 

Leggi

Vuoi contribuire segnalando le tue notizie? Iscriviti alla web community CoopNoSpreco e condividi news, suggerimenti, iniziative, ricette, richieste e offerte di donazione.