Mangiami subito...

LE OFFERTE STRAORDINARIE DI PRODOTTI PROSSIMI ALLA SCADENZA E LAST MINUTE

Negli ultimi anni Coop ha avviato alcuni progetti mirati a prevenire che prodotti freschi e prossimi alla scadenza restino invenduti, attraverso iniziative con nomi diversi ma che per comodità riuniamo sotto la denominazione con la quale si presentano più frequentemente di Mangiami Subito e Happy Hour. Un modo per abbattere il valore dello spreco alimentare, offrire ai soci e clienti la possibilità di fare acquisti a prezzi particolarmente convenienti e migliorare l’efficienza gestionale.

Mangiami Subito è l’iniziativa che prevede uno sconto del 50% sui prodotti vicini alla data di scadenza rimasti invenduti, principalmente delle categorie freschi confezionati e freschissimi (salumi e latticini, carni rosse e bianche, pesce e quarta gamma dell’ortofrutta). In alcuni casi è stata estesa anche a prodotti parzialmente danneggiati nella confezione, ma che non hanno subito una compromissione dei requisiti igienici e di sicurezza alimentare.

    Happy Hour consiste in offerte con un taglio del prezzo tra il 30% e il 50%, nelle ore immediatamente precedenti l’orario di chiusura del negozio, in particolare su prodotti di giornata lavorati nei reparti panetteria, pasticceria e gastronomia, ma talvolta anche macelleria, pescheria e ortofrutta. Si tratta di prodotti che il giorno dopo non potrebbero essere venduti e quindi rischiano di essere sprecati.

    Mangiami Subito è un’iniziativa ormai consolidata da anni, ad oggi estesa all’81% dei punti vendita delle Cooperative che hanno partecipato alla ricerca Un'analisi in casa Coop, pubblicata all’interno del Libro bianco Coop sullo spreco alimentare. Happy Hour invece è un progetto più recente, attivo attualmente presso due Cooperative.

    I risultati prodotti dalle Cooperative per l’anno 2017 hanno confermato ancora una volta l’importanza del progetto Mangiami Subito: sono stati 694 i punti vendita coinvolti per un valore di merce a prezzo pieno di 40.209.000 euro e di 21.383.000 a prezzo scontato.

    Al fine di garantire elevati standard di qualità per queste offerte su prodotti a fine vita, le Cooperative si sono dotate di regole di gestione operativa a punto vendita molto dettagliate, che prevedono verifiche giornaliere.