La ricetta della settimana: "Dolce con avanzi di colomba pasquale"


Belle le feste: momenti di condivisione, di famiglia, amici e un po’ di riposo. E quando ci mettiamo a tavola insieme, la tradizione italiana ci regala prelibatezze che hanno poca concorrenza al mondo in quanto a bontà.

Ma proprio in queste occasioni lo spreco è dietro l’angolo. Capita spesso che non riusciamo a smaltire tutti gli avanzi e rischiamo di fargli fare una brutta fine. La colomba pasquale è uno dei dolci più a rischio in questo periodo (un po’ come il panettone a Natale). Lo compriamo e ce ne regalano talmente tanto che spesso rimane lì anche quando la festa è finita.

E per un classico dei nostri dolci, vi proponiamo una ricetta veloce per usare gli avanzi in una chiave nuova e diversa. Proviamo a preparare insieme un dolce al cucchiaio con colomba e crema.

Ingredienti:

Colomba avanzata
Crema pasticcera (o yogurt)
Latte
Panna da montare
Cioccolato in polvere o barretta di cioccolato a piacere

Preparazione:

Si ricavano dalla rimanenza del dolce delle fette spesse circa un dito sistemandole in piattini o coppette con cui poi servire la torta.

Si bagna la fetta, senza esagerare, con qualche cucchiaio di latte.

Si distribuisce sopra uno strato di crema pasticciera spesso quanto la fetta. Se non si ha tempo di preparare la crema pasticcera o non la si ha a disposizione avanzata, si può sostituire con uno yogurt, meglio se denso.

Si completa la torta improvvisata: o sbriciolando sopra alla crema gli avanzi della colomba pasquale già rotti per ottenere una sorta di effetto mimosa; o spolverando la superficie con uno strato sottile di cioccolato in polvere come si fa con il tiramisù; o facendo colare sopra in righe casuali e sottili del cioccolato fondente lasciato sciogliere a bagnomaria con qualche cucchiaio di latte. O, infine, con una spruzzata di panna montata.

Scopri il ricettario e iscriviti alla web community per inviare le tue ricette anti-spreco e i tuoi suggerimenti.