Coop Unione Amiatina

SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ

Buon Fine: i prodotti invenduti a fini di solidarietà

Sono molti i prodotti che, anche se perfettamente integri dal punto di vista igienico e nutrizionale, non possono essere venduti. Merce che anche per piccoli difetti, come l’ammaccatura delle confezioni, o perché prossima alla data di scadenza deve essere tolta dagli scaffali e rischia di diventare rifiuto. Grazie al progetto "Buon Fine", Coop recupera questi prodotti e li dona ad enti benefici. Nel 2017 Coop Unione Amiatina ha distribuito a 12 organizzazioni presenti sul territorio circa 7.6 mila euro di prodotti che corrispondono a 38.220 kili. Sono stati 12 i punti vendita che hanno aderito al progetto.

Link utili:
Coop Unione Amiatina
http://www.coopamiatina.it/

Buon Fine per l’alimentazione animale

Coop Unione Amiatina dona la carne non idonea al consumo umano, derivante dal processo di lavorazione dei reparti macelleria di alcuni punti vendita, per l’alimentazione animale, attraverso accordi specifici. L’iniziativa è stata avviata nel 2014 nell’ambito del progetto Life Save the Flyers, cofinanziato dalla Comunità Europea, per il ripopolamento del nibbio reale e, dal 2015, è proseguita attraverso un protocollo con l’Ente Nazionale Protezione Animali – Sezione Amiata (ENPA). Questi prodotti vengono raccolti in appositi contenitori e conservati nella cella frigorifera 0°/+4°, segnalati da adeguata cartellonistica, in conformità con i vincoli di gestione previsti. Nel corso del 2016 ha donato quasi 3.000 kg di carne.

Olly®: il sistema di raccolta degli oli domestici esausti

Nell’intento di offrire un servizio ai propri soci e di contribuire alla raccolta di un rifiuto inquinante, dal 2011 la cooperativa ha avviato l’installazione presso alcuni dei suoi punti vendita delle Casine Olly®, il sistema di raccolta utilizzato in Germania ed Austria. Il cittadino, munito della propria Olly® card, fornita dalla società di gestione, raccoglie nei bidoncini in dotazione gli oli e i grassi usati e li conferisce presso i punti di raccolta, prendendo in cambio un bidoncino vuoto e pulito.

EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Corsi e percorsi di consumo consapevole

Le sezioni soci di Coop Unione Amiatina in passato hanno organizzato corsi di cucina per imparare a utilizzare gli avanzi. Inoltre, con il progetto Sapere Coop la cooperativa da anni propone alle scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici per sollecitare gli studenti ad assumere comportamenti consapevoli e responsabili nell’uso quotidiano delle risorse, per promuovere stili di vita responsabili e sostenibili, e invitare a riflettere sull'impatto che i nostri consumi hanno, non solo su noi stessi, ma sull'ecosistema in generale.