Coop Liguria

SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ

Link utili:
Coop Liguria
http://www.e-coop.it/web/coop-liguria/r/home
SapereCoop. I percorsi per la scuola
http://www.saperecoop.it/eccliguria.php
Consumatori e responsabilità. Il mensile dei soci Coop
http://consumatori.e-coop.it/

L'impegno pluridecennale per ridurre le eccedenze alimentari

Dalla fine degli anni '90 Coop Liguria si è dotata di un sistema di riordino automatico delle merci, dapprima nei supermercati e, più recentemente, anche negli ipermercati. Tale sistema – accanto alla formazione del personale in tutte le fasi dell'approvvigionamento e della lavorazione delle merci e all’adozione di moderne tecniche di conservazione in “atmosfera protettiva” – ha consentito di ridurre sensibilmente e in misura progressiva le eccedenze alimentari, portandone il valore al disotto dello 0,50% sul venduto.

Con l'entrata in vigore della cosiddetta Legge del Buon Samaritano, nel 2003, Coop Liguria ha avviato il progetto Buon Fine, che nel 2017 ha coinvolto 27 punti vendita su 43. Il progetto ha favorito lo sviluppo di reti di associazioni del territorio, talvolta coordinate dalle amministrazioni locali, che assicurano il ritiro dei prodotti donati, compresi in alcuni casi quelli di forneria, gastronomia e ortofrutta.

Grazie a Buon Fine, nel 2017 la cooperativa ha donato a 30 organizzazioni di solidarietà quasi 450 mila euro in prodotti, pari a quasi 33 mila kg di merce.

 

I corner Mangiami subito e le offerte Happy hour

I banchi self-service Mangiami subito, che propongono i prodotti freschi confezionati prossimi alla scadenza con sconti che variano tra il 33% ed il 66%, nel 2017 hanno sottratto alle cosiddette “avarie e rotture” più di 1 milione di kili di merci, corrispondenti a circa 3 milioni e 500 mila euro di prodotti in 43 punti vendita.

Questa tipologia di offerta straordinaria, a disposizione di tutti i soci e clienti, accresce la convenienza, offre preziose opportunità alle persone in difficoltà ed evita il conferimento nei rifiuti di prodotti ancora perfettamente consumabili.

Negli ipermercati nell'ora immediatamente precedente la chiusura nei reparti forneria pasticceria e gastronomia viene effettuata la promozione "Happy hour" che propone con lo sconto del 50% tutti i prodotti a peso variabile venduti nei banchi seviti.

Detersivi sfusi: l’igiene senza plastica 

Nei supermercati e negli ipermercati di Coop Liguria sono presenti 10 erogatori di detersivi sfusi Coop della linea ecologica Vivi Verde che, nell’arco del 2016, hanno distribuito complessivamente 50.846 dosi di detersivo e solo 2.828 contenitori, il che significa che sono stati risparmiati 48.450 flaconi, pari a più di 4 tonnellate di plastica.

 

EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Il Centro di Orientamento ai Consumi per l’educazione al consumo consapevole 

Attraverso il Centro Regionale di Orientamento ai Consumi che ha sede a Genova Sestri Ponente, Coop Liguria gestisce le attività didattiche rivolte alle scuole e le iniziative di educazione al consumo consapevole, di informazione e formazione sui temi della corretta alimentazione, della storia del cibo e del suo rapporto con il territorio. Il Centro ospita anche una biblioteca aperta al pubblico con 4.450 testi dedicati ad alimentazione e gastronomia, tutela del consumatore, pubblicità, ambiente, conoscenza del territorio e storia del movimento cooperativo.