Coop Centro Italia

SOSTENIBILITÀ E SOLIDARIETÀ

Link utili:
Coop Centro Italia
http://www.e-coop.it/web/coop-centro-italia/r/home
Il progetto Noi di Coop
http://www.noidicoop.it/

Coop Centro Italia: l'impegno dei soci attivi e dei lavoratori contro gli sprechi alimentari

Attraverso il progetto Buon Fine Coop Centro Italia si impegna per la riduzione degli sprechi alimentari in una triplice direzione:

1. Prevenendo le eccedenze a punto vendita mediante iniziative dedicate come:
- occasioni di fine giornata - vendita a prezzi scontati dei prodotti della gastronomia e della forneria, a ridosso dell'orario di chiusura;
- brutta ma buona - frutta esteticamente imperfetta ma perfettamente commestibile, offerta a prezzi ribassati;
- occasioni d'acquisto – prodotti prossimi alla scadenza o con difetti nella confezione opportunamente valorizzati attraverso apposite campagne di comunicazione e con una forte scontistica;
- vendita del pane del giorno prima a prezzi ribassati.

2. Donando, fin dal 2007, i prodotti non più vendibili ma perfettamente sicuri dal punto di vista igienico-sanitario alle associazioni di solidarietà del territorio.

3. Educando e sensibilizzando le persone attraverso apposite campagne anti-spreco presso i punti vendita.

Grazie al progetto Buon Fine, nel 2016 i 73 punti vendita che partecipano all’iniziativa hanno donato quasi 1 milione di euro di prodotti, pari a oltre 230.000 pasti, a 91 organizzazioni di solidarietà.

Sempre lo scorso anno, attraverso le offerte sui prodotti prossimi alla scadenza, è stata sottratta allo smaltimento merce per un valore di circa 600 mila euro.

L'impegno di Coop Centro Italia contro lo spreco alimentare e a favore dei più bisognosi si caratterizza per la presenza di tre elementi distintivi:
1. vede l'impegno volontario e in prima persona dei soci attivi e dei lavoratori della cooperativa che hanno ideato, organizzato e promosso le diverse attività;
2. viene realizzato attraverso l'attivazione di specifiche convenzioni con le associazioni di solidarietà dei territori in cui opera Coop Centro Italia, con il coinvolgimento di tutta la rete di vendita e della logistica;
3. prevede anche l'organizzazione di iniziative di raccolta fondi a sostegno della rete solidale locale.

 

EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Noi di Coop è un progetto di Coop Centro Italia che vede il coinvolgimento volontario dei soci attivi e dei lavoratori nel promuovere idee e proposte innovative su vari argomenti. Tema centrale del biennio 2016-2017 è la riduzione degli sprechi alimentari e, tra le iniziative nate da questa collaborazione, troviamo la creazione di aree dedicate alle occasioni di acquisto – prodotti prossimi alla scadenza o con difetti nella confezione ma ancora idonei al consumo – e originali campagne di sensibilizzazione presso i punti vendita per suggerire comportamenti corretti durante l’acquisto, come non abbandonare i prodotti freschi fuori dai frigoriferi. Sul sito del progetto è disponibile un calendario degli eventi suddivisi per anno e località.