Comunità

SCAMBIARE PRODOTTI E CONOSCENZE È SEMPRE PIÙ FACILE E DIVERTENTE


Riutilizzo, riciclo, condivisione, economia circolare: sempre di più anche in Italia si stanno diffondendo nuovi stili di vita che favoriscono il risparmio, la socializzazione e la salvaguardia dell’ambiente grazie a iniziative partecipative che hanno lo scopo di mettere in rete i cittadini che vogliono organizzare attività di scambio di conoscenze e prodotti.
Un nuovo modello economico incentrato sul benessere sociale, sul consumo consapevole, sul risparmio e sulla riduzione degli sprechi.

È il caso ad esempio delle Social Street, il cui obiettivo è quello di quello di creare delle reti tra i vicini della propria strada di residenza per condividere necessità, conoscenze, passioni, prodotti alimentari e di altro genere, partendo dalla condivisone in gruppi dedicati su Facebook per poi organizzare eventi ed attività sul proprio territorio.

Un'altra interessante iniziativa è quella dei Repair Café. Nati in Olanda e già diffusi in molte città europee, sono spazi di aggregazione dove tutti i soci possono bere un drink, chiacchierare e aiutarsi reciprocamente per condividere utensili e conoscenze relative ai lavori artigianali, affidandosi ai soci esperti per ridare vita ad un oggetto che da soli non si è in grado di riparare in modo che trovino nuova vita e non vengano buttati via, anche con interventi a domicilio.

Se invece vogliamo rinnovare il nostro guardaroba possiamo partecipare ad uno Swap Party. Lo Swap (che letteralmente significa ‘scambiare, barattare’) consente praticamente di fare shopping gratis barattando capi di abbigliamento e accessori che non indossiamo e scambiandoli con altri, praticamente a costo zero, facendo così un favore all’ambiente, ma anche al nostro portafogli.

Insomma, sono tante le modalità per ‘mettersi in rete’, anche semplicemente creando delle comunità di vicinato per lo scambio e la condivisione: entra nella web community CoopNoSpreco e scopri le iniziative più vicine alle quali puoi partecipare o realizza tu stesso una comunità di sharing!