Chi siamo

L’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori – Coop (ANCC-COOP) è l’organizzazione di rappresentanza delle cooperative di consumatori italiane ad insegna COOP: 86 cooperative unite nel consorzio Coop Italia, al quale sono delegati i livelli nazionali delle funzioni di acquisti, marketing, formulazione e gestione della private label Coop.

Coop conta 8,6 milioni di soci consumatori; 8.000 soci volontari, democraticamente eletti, che partecipano direttamente all’adozione delle scelte strategiche e alle politiche di CSR delle rispettive cooperative; 1.167 punti di vendita e oltre 53.000 dipendenti.

ANCC-COOP in particolare cura le relazioni istituzionali, la contrattazione collettiva nazionale con le organizzazioni sindacali dei lavoratori, la comunicazione istituzionale e le politiche nell’ambito della Corporate Social Responsability.

La CSR per le imprese cooperative costituisce da sempre una strategia strettamente connessa con le proprie origini e la propria natura. In questo contesto Coop si è fatta sostenitrice e portatrice di coerenti scelte di economia circolare.

Qualità, sicurezza, convenienza, tutela della salute delle persone e dell’ambiente, attenzione ai consumi e promozione di corretti stili di vita, rispetto dei principi di legalità, trasparenza ed equità, solidarietà, sostegno allo sviluppo socio-economico e culturale dei territori sono gli elementi che caratterizzano la mission di Coop e la sua funzione mutualistica.